VIA NADA MAS VIAJES
Attacco: si raggiunge scendendo dal Passo delle pecore (raggiungibile per la via di cava 27 dal vecchio rifugio Donegani in Val Serenaia) seguendo una traccia, per terreno infido, ometti, che porta per erbe e roccette all’imbocco di un ripido canalone di marmo,nel quale si scende facilitati dall’uso di un cavo di acciaio elicoidale per una ventina di metri.

Attraversato il canale si prosegue in orizzontale su zolle erbose seguendo un’esile traccia fino ad immettersi in un’altro canalone dal fondo ghiaioso che muore in una paretina erbosa ripida. Salitala passi di II si guadagna una sella (ancoraggi) dalla quale proseguendo a dx su ripida cengia, si raggiunge il tratto orizzontale della via Bastrenta. Verso sx invece alla base di un muretto ripido con 1 ch. si raggiunge l’attacco della via Effetto Caramella lungo la quale si sale per circa 10 mt. fino ad una cengia erbosa che si traversa a sx fino alla sosta di attacco di Nada Mas (spit di sosta).
L1) Salire da dx a sx per placche facili con delle concrezioni giallastre incontrando due fessure che permettono di proteggersi, nel raggiungere la s.1, dove la parete si fa decisamente pi√π ripida.(1 dado, 1 friend, III+, IV, 25 mt.
L2) Dalla sosta traversare a sx sotto una grossa lama raggiungendo delle facili placche che si traversano in orizzontale sempre a sx fino ad una fessura con ch. dalla quale si sale dritti fin sotto dei teti che si evitano per un difficile muro a sx.Poi ancora dritti per una serie di diedri fino ad un tetto sotto il quale si traversa a dx su placca raggiungendo una fessura per la quale si guadagna la sosta.(3 ch., 4 spit, 1 dado, V+,VI+,VII, 35 mt.).
L3) Traversare a dx in discesa per 6/7 mt. fino ad un comodo ballatoio dal quale si prosegue sfruttando una lama che con bella arrampicata porta all’inizio di un caratteristico diedro molto estetico che si sale per 25 mt. fino alla sosta.(3 spit, 1 friend,V+,VI+, 30 mt.).
L4) Traversare in diagonale a sx una facile placca di roccia compatta in direzione di uno spit alla base di una fessura che porta all’inizio di un diedro da salire per circa 20 mt..Poi dopo un piccolo strapiombo, si traversa in placca a sx da ultimo scendendo leggermente, superato un facile camino si raggiunge la sosta.( 2 spit, 2 friend, 1 dado, IV,V, 50 mt.).
L5) In diagonale a dx superando due risalti pi√π ripidi raggiungendo una zona facile, a rampe e gradoni, per la quale ci si congiunge sulla dx con la via “Effetto caramella”. ( 2 spit, III, IV, 45 mt.).
L6) Seguendo la via ” Effetto caramella” con altri 50 mt. di II e III un passo di Iv di arriva sulla cresta sommitale.
Discesa: dalla vetta del m. Contrario per la via normale (cresta Est) oppure senza andare in vetta, pi√π velocemente, si scende per la cresta O. passi di II e si ritorna al passo delle pecore

Monte Contrario parete S.O.
Prima salita
20/10/1993
PRIMI SALITORI
Polacci Giancarlo
Vietina Oreste
Dif.V+/VI con passi di VII
Dislivello 200 mt.
Materiale: dadi, friend n. 3 e 3.5 la via è rimasta attrezzata.