VIA YAHOO

Avvicinamento:dal rifugio Rossi, alla focetta del Puntone 1611 mt., poi costeggiare la parete N.N.E. della spalla settentrionale , oltrepassando la via “Amoretti di Vestea” e un evidentissimo gran camino, salendo la colata di ghiaccio, circa settanta mt. prima del canale incassato dove si trova la via dei “Lucchesi” del 1966 (quella più vicina al Callare della Pania).

yahoo406737Salendo il pendio a 40¬∞/45¬∞, si raggiunge la colata che si trova a sx di un’ evidente rampa di neve ghiacciata, ascendente a sx. L1) Fare sosta (due friend) alla base della parete rocciosa, a sx della colata di ghiaccio: Salire in direzione della colata 65¬∞ (1 friend sulle rocce a sx), superare un passaggio a 85¬∞, poi dritti (vite da ghiaccio) 70¬∞, costeggiando a sx la fascia di rocce 50¬∞/55¬∞(vite), fino ad una nicchia dove si sosta. Sosta con un friend e un chiodo (lasciato). 45 mt. L2) Dalla sosta salire a dx(friend) un muretto a 70¬∞/75¬∞, raggiungendo la rampa prima menzionata e per essa 55¬∞/60¬∞ (una vite) fino al suo termine (friend), poi scavalcare una crestina nevosa salendo nel punto pi√π alto e a dx della fascia di rocce. Sosta con un dado, un chiodo e un chiodo artigianale (lasciato). 50 mt. L3)Scendendo leggermente verso sx (traversando sotto le rocce) si va ad attaccare l’ultima colata di ghiaccio (1 friend a dx, alla base della colata), e per essa 75¬∞/70¬∞ (due viti), si raggiunge il canale d’uscita 45¬∞, facendo sosta sulla parete di rocce che lo costeggia a sx. Sosta su evidente fessura verticale, due dadi e un chiodo (lasciato). 45 mt. L4) Proseguire nel canale in direzione della vetta 45 in alto si apre a ventaglio, facendo sosta su neve o sulle rocce di sinistra. 50 mt. L5) Sempre dritti 45/50 si raggiunge la vetta della Spalla settentrionale. Discesa:seguire brevemente la cresta sommitale, in direzione della vetta principale, scendendo a sx nel Vallone dell’Inferno, raggiungendo la Focetta del Puntone ed il rifugio Rossi. –

PUBBLICATO DA PIANETA SPORT

Pianeta Sport - indirizzo: Via Provinciale Vallecchia, 23 - 55045 Pietrasanta - Lucca CF MGGSRN65M48G628Z - PI 01252630460