LARIO ROCK FALESIE Ingrandisci

LARIO ROCK FALESIE

Lecco, Como, Valsassina
Eugenio Pesci, Pietro Buzzoni

More details

VERSANTE SUD

VERSANTE SUD

New product

1 Item

Attenzione: ultimi prodotti in magazzino

30,50 € Iva incl.

Descrizione prodotto

L’area che fa capo a Lecco e a Como vanta da quasi un secolo una robusta tradizione alpinistica, legata soprattutto all’arrampicata su roccia. Quest’ultima ha trovato, sin dagli anni trenta e dalla leggendaria epopea del VI grado, nelle Grigne e nel Resegone, uno dei suoi luoghi elettivi. Da quasi trent’anni, le rocce lecchesi e comasche hanno visto una rapida e capillare diffusione dell’arrampicata sportiva, con una frequentazione nazionale e internazionale massiccia.
Questo volume, ormai alla quarta edizione, sintetizza tutte le possibilità di arrampicata sportiva in falesia fra Lecco e Como, lasciando questa volta a una specifica guida, LARIO ROCK – Pareti , il compito di descrivere le vie lunghe.  Quasi cento falesie vengono trattate con il consueto supporto di disegni e fotografie d’azione che guidano nella ricerca degli itinerari più godibili o difficili. Un’interessante innovazione è inoltre costituita da una serie di approfondimenti storici e tecnici mirati che, forse per la prima volta, danno un quadro quasi completo di come l’arrampicata sportiva si è sviluppata in questi splendidi contesti naturali, caratterizzando al contempo le fisionomie dei suoi principali protagonisti.

Info sugli Autori

Eugenio Pesci, (1961) è nato a Milano, città dove vive e insegna filosofia nei licei statali. Ha insegnato Estetica del paesaggio presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Ha iniziato a frequentare la montagna nel 1974, e da allora si è dedicato alla scalata su roccia e soprattutto all’arrampicata sportiva, che ha contribuito a diffondere con articoli, libri e pubblicazioni tecniche. Ha aperto circa 15 vie moderne nelle Grigne, entro il proprio habitat naturale, e attrezzato vie di falesia in Verdon, Val Formazza, Sardegna, Campania, oltre che nel lecchese. Ha, fra l’altro, redatto: Le Grigne. Guida dei Monti d’Italia (CAI TCI, 1998).

Pietro Buzzoni, (1963) arrampicatore poliedrico, nato e cresciuto fra le pareti della Valsassina, ha in seguito ripetuto numerose vie classiche e sportive nelle Alpi. Sempre alla ricerca di nuovi itinerari in aree sconosciute, ha aperto numerose vie nuove nel gruppo delle Grigne, dei Campelli e nelle Orobie, prediligendo un alpinismo di tipo “esplorativo”, fatto non solo di arrampicata, ma anche di ricerche storiche di personaggi e delle loro vie. Ha attrezzato diverse falesie ed è autore di pubblicazioni alpinistiche. Vive la passione per la montagna a 360°, in tutte le sue forme e attività

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

LARIO ROCK FALESIE

7 altri prodotti della stessa categoria: